mercoledì 30 ottobre 2013

Mousse di cioccolato bianco al caffè



Deliziosi questi mignon di mousse al cioccolato bianco..semplici da fare e di grande impatto. Il gusto dolce del cioccolato bianco si abbina molto bene all’amaro del caffè.


Ingredienti (per circa 12 mognon):

400 ml di panna fresca
200 g di cioccolato bianco
Biscotti secchi semplici (una ventina)
4/5 caffè lunghi amari


Come si preparano:

Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo a sciogliere a bagno maria sul fornello. Intanto con la planetaria montate la panna. Prendete i biscotti e sbriciolateli nel mixer oppure (come ho fatto io) metteteli in un sacchetto per alimenti di plastica, chiudete bene e passate sopra col mattarello (come se doveste spianare la pasta). Una volta sbriciolati, mettetene u po’ sul fondo dei bicchierini (circa 1/2 centimetro) e bagnate ognuno con 2 cucchiaini di caffè. Un avolta sciolto il cioccolato unitelo alla panna ben montata, con delicatezza, mischiando sempre dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Mettetene un bel cucchiaio abbondante in ogni bicchierino (se preferite usate una sac a poche) e modellate. Aggiungete altri biscotti sbriciolati, un poco meno del fondo e bagnate ancora con caffè. Mettete ancora mousse, sempre un bel cucchiaio. Con uno stuzzicadenti fate dei buchi ai quattro angoli dei bicchierini (se sono tondi fate lo stesso, facendo sul bordo quattro buchi alla stessa distaza) e versate in ognuno un cucchiaino di caffè, dando così l’effetto variegato alla mousse. Infine spargete un poco di biscotti sbriciolati sulla superficie dei mignon. Lasciate in frigo un paio d’ore prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci al cucchiaio" di Simo's Cooking




6 commenti:

  1. semplici, di grande effetto, sicuramente da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì..mio marito me i fa fare ormai ogni fine settimana!!!!
      Grazie!

      Elimina
  2. mi spiace tanto cara ma il contest è terminato, l'ultimo giorno era il 28.10.
    ma non per questo non vuol dire che non me la segno adoro i dolci al cucchiaio (si era capito???) e il cioccolato bianco ... mmm golosissime!
    grazie comunque e spero a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì..me ne sono accorta.......
      Che figura!!
      Vabbè....c'è di peggio!
      Grazie della visita ;-)

      Elimina
  3. un bicchierino adesso sarebbe l'ideale ;-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ..eh sì.. Con questa stagione! Un abbraccio a te! :-)

    RispondiElimina