mercoledì 22 gennaio 2014

Cheesecake al cioccolato bianco


Oggi vi propongo un delizioso dolce che ho fatto per la prima volta in estate..nato da una voglia irrefrenabile di zuccheri e da un frigo pressoché vuoto!! Panico..e ora cosa combino? Voglia di dolce, voglia di cioccolato, voglia di fresco..il cheesecake era un'ottima idea..ma a me piace con ricotta, philadelphia e cotto in forno..ma non c'era ricotta e figuriamoci se avevo voglia di accendere il forno in pieno agosto! Allora mi sono detta: le migliori ricette nascono all'improvviso, non demoralizzarti, affronta il frigo e la dispensa! Beh..un po' di philadelphia c'era, era già qualcosa, poi c'erano le uova, i biscotti e il cioccolato bianco (strano, di solito ho la scorta di cioccolato extra fondente). Così è nato il mio cheesecake.. La prima volta l'ho fatto con una base di biscotti "normali" (foto) ma provando e riprovando vi assicuro che la base al cacao è la migliore!

Ingredienti per la base:
250 g di biscotti al cacao (i miei preferiti sono i Bucaneve);
60 g di burro fuso

Ingredienti per il ripieno:
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
500 ml di latte
100 g di cioccolato bianco più un po' per la guarnizione
100 g di philadelphia
Poco cioccolato fondente per la guarnizione

Come si prepara:
Per prima cosa sbriciolate i biscotti e mischiateli bene al burro fuso. Rivestite la base di uno stampo a cerniera di 24 cm con la carta da forno e stendete il composto sul fondo. Mettete in frigo.
Procedete poi con la preparazione della crema sbattendo i tuorli con lo zucchero. Quando saranno spumosi aggiungere la farina, mischiare bene e unire il latte. Amalgamate bene il tutto e mettere sul fuoco a fiamma bassa mischiando di continuo con un mestolo di legno. Quando la crema si attaccherà al mestolo sarà pronta (non fatela bollire altrimenti impazzisce..). Toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e il formaggio amalgamando ancora bene il tutto. Fatela freddare. Una volta che la crema si sarà raffreddata versatela nello stampo sopra la base di biscotti.
Lasciate riposare il cheesecake in frigo per almeno 8 ore. Quando sarà rassodato guarnite il dolce con dei riccioli di cioccolato bianco (io li faccio con il pelapatate) e delle scagli di cioccolato fondente. Sformate e servite!

Se volete conoscere la vera ricetta del Cheesecake newyorkese, la ricetta tradizionale la trovate qui!

Nessun commento:

Posta un commento