mercoledì 2 febbraio 2011

Frittelle di carnevale ripiene di crema




L'altro giorno girando per il web mi sono imbattuta in un video su youtube molto interessante..le frittelle ripiene di crema del pasticcere Andrea Zanin che ha proposto nel programma "Gusto" in onda su Canale 5. Mooolto interessanti queste frittelle..però c'è un però: e le dosi????? Stavo per abbandonare l'idea di fare queste magnifiche e gustose prelibatezze..ma poi ho detto: ma perché non provare? E mi sono messa al lavoro..la fortuna ha voluto che al primo "esperimento di dosi" le cose sono andate per il meglio!! Sono venute fuori delle frittelle spettacolari!! Provare per credere..


Questo è il video dove trovate il procedimento..ma non le dosi..






e questi sono i miei
Ingredienti per circa 25 frittelle:
200 g di farina
200 ml di acqua
100 ml di latte
80 g di burro
3 uova intere (questo è facile!)
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito (16 g)
Un pizzico di sale
L'uvetta non la metto perché a me non piace..ma fate voi!

Come si preparano:
Ho seguito passo passo il procedimento del pasticcere, quindi ho messo acqua, sale, latte e burro sul fuoco, al momento dell'ebollizione ho aggiunto la farina. Ho continuato a cuocere il composto fino a quando non si è staccato uniformemente dalle pareti. In quel momento l'ho tolto dal fuoco e l'ho messo nel robot da cucina. Ho aggiunto le uova, lo zucchero e il lievito e ho mischiato fino a renderlo omogeneo. Ho messo un tegame stretto ed alto sul fuoco con circa 1 litro di olio di arachidi ed ho fritto il composto (fate delle frittelle piccoline perché gonfiano sensibilmente). L'unica variante è stata quella di incidere le frittelle come "maritozzi" per farci entrare più crema, nell'altro modo mi sembrava un po' pochina..e la crema con cui le ho riempite l'ho aromatizzata alla vaniglia (vedi crema).
Guarnite con zucchero a velo.
Io me le sogno ancora..

5 commenti:

  1. Ciao, bravissima! Mi sono venute bene! Grazie mille per aver "tradotto" questa ricetta..mi ha ricordato l'infanzia trascorsa a Mestre. Adesso abito in Romagna e non posso certo lamentarmi per il cibo, ma le frittelle mi mancavano proprio! baci Laura

    RispondiElimina
  2. mi sono stampata la tua ricetta e martedì le farò,pensavo ripiene di nutella..così non sto a preparare la crema,che seppur, di certo,buonissima..è meno veloce della nutella che è già fatta :D
    aggiungo che le tue frittelle della foto sono migliori esteticamente rispetto a quelle del video! ed invogliano a farne una scorpacciata!
    ciao da ravenna
    maria teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e benvenuta!
      Credo che l'idea della nutella sia ottima..
      E grazie per aver apprezzato la mia foto..fammi sapere come è andata!
      Ciao
      Elisa

      Elimina
  3. Ciao, sono Emanuela e ho un blog che si chiama Pannolini a Vita Bassa. Per le feste di Carnevale ho postato alcune ricette di dolcetti tipici fra cui le tue, essendo una tua lettrice ed ammirando il tuo lavoro.
    Ti lascio il link, ti prego di dargli un’occhiata, perchè non vorrei aver infranto qualche regola sul copyright, e se si, ti prego di avvisarmi, e rimorrò immediatamente quel che non dovevo postare.
    Complimenti per il tuo meraviglioso blog e buon Carnevale!

    http://www.pannoliniavitabassa.blogspot.it/2013/02/dolcetti-di-carnevale-dai-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e..non posso essere che felice!
      Sono felice che tu sia una mia sostenitrice e ti ringrazio per aver pubblicato una mia ricetta!
      Non ci sono problemi per questo, sono felice che tu me lo abbia comunicato!
      Appena ho un minuto passo un po' dalle tue parti!
      Buona giornata
      Elisa

      Elimina