lunedì 13 dicembre 2010

Fagioli all'uccelletto


Questa è una ricetta con cui sono cresciuta, tipica della mia terra, veloce veloce, da fare quando, una volta lessati i fagioli, mangiati con olio extravergine di oliva e cipolla fresca affettata finemente, e tolti quelli necessari per fare la "minestra di cavolo", avanzano e quindi..non ci resta che farli all'uccelletto. Si chiamano in questo modo perché nella ricetta viene usata la salvia, erba aromatica usata tipicamente per fare gli spiedini di uccellini, e ricordano quindi questo piatto.
Mia mamma di solito non si aspetta che avanzino, quindi ne mette a lessare uno sproposito, infatti a casa mia i fagioli non bastano mai!!

Ingredienti:
300 g di fagioli
1 spicchio di aglio
5 foglie di salvia
250 g di passata di pomodoro
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Come si preparano:
Prendete lo spicchio d'aglio, sbucciatelo e fate un trito con le foglie di salvia.
Mettere il battuto in un tegame con l'olio. Appena è scaldato aggiungete il pomodoro con 1/2 bicchiere d'acqua. Dopo 5 minuti aggiungete i fagioli già lessati alla salsa di pomodoro, salare, pepare e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Il sugo dei fagioli a fine cottura deve risultare denso e cremoso.


Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di zia Simonetta


3 commenti:

  1. Mia madre me li faceva sapendo che era uno dei pochi modi per farmi mangiare i fagioli, che all'epoca non amamvo particolarmente. Ottima ricetta e bella foto.

    Buona serata

    RispondiElimina
  2. @Letiziando
    Grazie..in effetti con tutto quel sughetto nessuno può resistere! Ed il bello è fare la "scarpetta" alla fine!!

    RispondiElimina
  3. Ti ho già scritto dei fagioli, chi meglio di na toscana li può fare così bene?

    RispondiElimina