venerdì 17 dicembre 2010

Cannelloni ripieni di zucca e salsiccia



Adoro la zucca, è una fonte di ispirazione infinita! Si può usare in qualsiasi piatto dall'antipasto al dolce, è sempre un successo.. buonissimo associare il gusto dolce della zucca  a quello deciso e saporito della salsiccia di maiale, oppure, per un piatto più delicato e leggero, unirlo ad una salsiccia di pollo e tacchino.


Ingredienti per 4 persone:
800 g di zucca già pulita
300 g di salsiccia
10 fogli di pasta fresca
1/2 litro di latte
2 cucchiai di farina
1 noce di burro
Noce moscata
1 cipolla
120 g di formaggio Grana
Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di brodo (se mettete la pasta a crudo)
Sale
Pepe

Come si prepara:
Tagliate la zucca a fettine e mettetela sulla placca da forno foderata di alluminio. Coprite con un altro foglio di alluminio ed infornate a 200° per 50/60 minuti (è pronta quando risulta morbida).











In una padella affettate finemente la cipolla e fatela rosolare piano piano con un filo d'olio.
Aggiungete la salsiccia e fatela cuocere per 5 minuti cercando di disfarla il più possibile.
Schiacciate la zucca con una forchetta.













Unitela poi alla salsiccia, amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Aggiungere il grana.
Preparate la besciamella mettendo sul fuoco un tegame con una noce di burro. Una volta sciolto, aggiungete la farina, mescolate con una frusta, e poi aggiungete il latte, un pizzico di sale e una bella grattata di noce moscata. Continuate a girare e, una volta addensato il composto, togliete dal fuoco.
In una teglia da forno stendete uno strato di besciamella, stendetevi un foglio di pasta e mettete al centro un po' di composto. Arrotolate e formate un cannellone. Continuate così anche per gli altri.












Stendete uno strato di besciamella anche sopra e aggiungete il brodo (se avete cotto prima la pasta non aggiungetelo), spolverate di parmigiano ed infornate per 15/20 minuti (dipende dal tipo di pasta usata).













Togliete dal forno, lasciate riposare qualche minuto e servite 2 cannelloni a testa (i due che avanzano li tengo come riserva, ne caso in cui nel servirli se ne dovesse rompere qualcuno..scaramanzia..tanto poi qualcuno che li mangia si trova sempre!!!)

Nessun commento:

Posta un commento