sabato 23 marzo 2013

Panini al latte Dukan


Navigando in rete mi sono imbattuta in questa ricetta..buonissima! Ne ho provati tanti "pani" Dukan, ma questo, senza ombra di dubbio li batte tutti!! Purtroppo non ricordo dove l'ho trovata, è già un po' di tempo che la tenevo tra i libri di ricette nell'attesa di sperimentarla! Se la persona che l'ha postata passa per caso di qua e mi fa un fischio metto il link della ricetta!

FASE DUKAN: Crociera PP PV - Consolidamento - Stabilizzazione

Ingredienti per 3 panini:
6 cucchiai di crusca d'avena
3 cucchiai di crusca di grano
15 g di maizena  1/4 TOLLERATO (a porzione)
90 g di latte in polvere scremato (il sig. Dukan a volte lo considera tollerato altre no..mah..Io no!!)
1 bustina di lievito di birra disidratato
Mezzo cucchiaino di sale
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di latte scremato

Come si prepara:
Mettete il lievito nell'acqua ed aggiungete i due cucchiai di latte scremato. Passate le crusche nel frullatore (secondo me se ne può fare a meno, dipende dalla macinatura delle due), unite il latte in polvere, la maizena ed il sale. Aggiungete infine l'acqua in cui avete messo il latte ed il lievito. L'impasto rimane piuttosto  liquido (io ho aggiunto un altro cucchiaio di crusca d'avena, ma credo che il risultato sarebbe stato lo stesso).
Lasciate lievitare per un'oretta.
Accendete il forno al massimo. Trascorso il tempo di lievitazione la ricetta dice di dare la forma del pane, unica o divisa in tre panini, ma visto che il composto era ancora molto liquido ho messo l'impasto in tre stampini (sì..un po' alternativi..ma che importa??), ho abbassato il forno a 200° e ho cotto per 15/20 minuti, fino a quando i panini si sono dorati.
Li ho divisi in tre così avevo la dose giusta di crusca d'avena giornaliera, due cucchiai a porzione. Si sono mantenuti molto bene anche per i due giorni successivi.
Hanno un sapore ed una consistenza che ricordano i panini al latte, quelli che si trovano ai rinfreschi farciti di affettato e burro, magari noi li possiamo farcire con tacchino arrosto e sottiletta light o balance, insalata, pomodori..fate voi!!
P.S. I panini sono andati a ruba in una cena di non dukaniani.......


Queste sono i miei stampini alternativi..carini vero? E' il regalo che il mio nipotino Matteo mi ha fatto a natale..che tesoro!



2 commenti:

  1. Ma la crusca di grano non c'è nella dieta Dukan. Tutti i farinacei sono vietati. Come mai la utilizzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo,
      la crusca di grano non è farina ma appunto "crusca", cioè l'involucro che ricopre i semi dei vari cereali, e nella dieta Dukan è concessa nella misura di UN CUCCHIAIO AL GIORNO. Non è considerato un TOLLERATO ma un alimento CONCESSO, quindi si può usare o meno a discrezione di ognuno.

      Elimina