mercoledì 16 novembre 2011

Filetto di maiale in crosta



Le ricette che prevedono la "crosta" mi incuriosiscono particolarmente..e mi trovo spesso a sperimentare nuovi abbinamento tra gli alimenti e questa cosa favolosa che sta fuori..


Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetto di maiale
Pasta per pizza
Farina
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe


Come si prepara:
Prendete il filetto di maiale e salatelo, pepatelo e dopo infarinatelo. Mettetelo in un tegame a fuoco medio e fatelo rosolare bene da tutte le parti per 5 minuti. Intanto stendete la pasta da pizza piuttosto fine e, una volta rosolato il filetto, adagiatelo al centro e chiudete con cura la pasta, bagnando i bordi per farla aderire bene. Togliete la pasta in eccesso (con i ritagli della pasta potete fare qualche decoro).
Mettete in forno già caldo per 20 minuti a 200° (o nel microonde con funzione "crisp" per 10 minuti). Togliete dal forno e fate riposare per 5 minuti, poi procedete a tagliare il filetto facendo delle fette di circa 2 cm di spessore. Il filetto di maiale risulta molto più tenero se la cottura non è eccessiva e la carne al suo interno resta leggermente rosata. Fuori si presenterà piuttosto secco, ma all'interno la pasta avrà assorbito tutto il succo della carne facendo un gradevole contrasto col croccante dell'esterno.




4 commenti:

  1. Davvero una bellissima ricetta.... la carne in crosta la trovo molto elegante... che ne dici? baci

    RispondiElimina
  2. Hola huapa tu

    Et torno la visita,.je,je, he llegit que te has casat, Enhorabona i que tinguis molta sort, avui, demà i sempre

    fins aviat, petonets Susanna

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio per essere passata da me !!!
    A presto , Simona

    RispondiElimina
  4. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina