domenica 22 aprile 2012

Crostata alla ricotta



Beh..questa ricetta è una delle cose più buone che abbia mai assaggiato. Il gusto fragrante della pasta frolla e la delicatezza della ricotta si uniscono per dare vita ad una torta indimenticabile..

Ingredienti per la pasta frolla:
120 g di burro
300 g di farina
100 g di zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
Un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
500 g di ricotta
2 uova
50 g di zuchero
Scorza di limone
Un cucchiao di succo di limone
Un cucchiaio di farina

Burro per imburrare
Zucchero a velo

Come si prepara:
Preparate la pasta frolla, mettendo la farina in una ciotola e rompendo al centro l’uovo intero ed il tuorlo, aggiungete il burro ammorbidito (ma non fuso) lo zucchero ed il sale. Impastate velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo. In un’altra ciotola mettete la ricotta, i tuorli delle due uova, lo zucchero, la farina, il succo e la scorza di limone. Mischiate bene. Montate a densa neve gli albumi rimasti e incorporateli al composto di ricotta.
Togliete la pasta frolla dal frigo, prendetene circa 2/3 e stendetela molto finemente col mattarello. Imburrate una teglia e rivestitela sul fondo e sui bordi. Riempite col composto di ricotta e col resto della pasta formate dei cordoncini che andranno posizionati a griglia sulla superficie della crostata. Formate poi un altro cordoncino lungo, sufficiente a coprire tutto il bordo della torta. Posizionetelo tutto intorno e schiacciatelo coi rebbi di una forchetta. Mettete in forno già caldo per un’oretta circa. Una volta cotta, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento