domenica 22 aprile 2012

Arrosto di manzo in casseruola



Piatto semplice e saporito, l'aggiunta di sedano carota e cipolla in abbondanza lo rende molto gustoso e piuttosto leggero. Il Campanello non è il classico taglio pregiato da roast-beef, ma è una parte di manzo saporita e decisamente più economica della lombata.

Ingredienti per 4 persone:
800 g di Campanello (o Pesce)
3 carote
2 cipolle
3/4 coste di sedano
Poca farina
1/2 bicchiere di vino rosso
Olio extravergine di oliva
Salvia
Rosmarino
1 spicchio di aglio
Timo
Sale
Pepe

Come si prepara:
Pulite le verdure e fatele a cubetti. Salate e pepate la carne, infarinatela e rosolatela bene a fuoco alto da ogni lato in una casseruola con l'olio. Aggiungete poi il vino rosso e fate sfumare. Quando il vino sarà evaporato aggiungete le verdure a cubetti e le erbe aromatiche. Tappate la casseruola e cuocete la carne a fuoco medio/basso per 45 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda. Una volta portata a cottura, lasciate riposare la carne per 10 minuti fuori dal tegame, tagliatela a fette non troppo sottili e mettete nel vassoio di portata cospargendo sopra il fondo di cottura. Se preferite (specialmente se ci sono bambini che odiano la verdura..) frullate le verdure e trasformatele in una deliziosa cremina.
Servite con patate arrosto, purè o cipolline borretane in agrodolce.
Seguendo questo link potete trovare la ricetta per Preparare gli involtini di veza..altro ottimo accompagnamento al piatto.



2 commenti: