lunedì 4 aprile 2011

Calamarata con vongole



Le vongole sono uno dei miei alimenti preferiti..se sono di buona qualità basta un niente per fare un piatto speciale! Oggi facciamo la pasta..

Ingredienti per 4 persone:
350 g di Pasta formato Calamarata
700 g di vongole col guscio
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale (acqua, sedano carota e cipolla)
Sale e pepe
Peperoncino


Come si prepara:
Mettete le vongole in una ciotola piena d'acqua ed aggiungete una bella manciata di sale grosso. Lasciate "spurgare" le vongole per almeno un paio d'ore, affinché perdano la sabbia che hanno al loro interno. Passato il tempo necessario, provate a sbatterle per verificare che siano pulite. Mettete sul fuoco una padella con l'olio e lo spicchio di aglio schiacciato ed unite le vongole. Fate andare a fuoco vivo e buttate la pasta. Aggiungete un po' di brodo vegetale, il pepe ed il peperoncino. Aggiustate eventualmente di sale. Mentre cuoce la pasta le vongole si apriranno. Scolate la calamarata molto al dente lasciando da parte una tazza di acqua della pasta, unite alle vongole e fate saltare, aggiungendo man mano l'acqua messa da parte, evitando di far asciugare il sugo. Pronti a servire!
Se vi piace potete aggiungere alla pasta un trito di prezzemolo fresco, oppure quando mettete le vongole a cuocere potete unire dei pomodorini ciliegini privati dei semi e fatti a pezzetti.

Nessun commento:

Posta un commento