lunedì 28 febbraio 2011

Ragù di verdure



Ingredienti per 6 persone:
1 peperone
2 zucchine
1 melanzana piccola
1 cipolla
1 carota
2 costole di sedano
600/700 g di passata di pomodoro
1 rametto di timo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Come si prepara:
In un tegame mettete 6 cucchiai di olio e la cipolla tritata. Fate rosolare piano piano fino a quando la cipolla risulterà dorata. Intanto pulite e tagliate finemente il sedano e la carota e tenetele da parte. Poi pulite le altre verdure e fatele a quadrettini. Quando la cipolla sarà pronta, aggiungete il sedano e la carota, lasciate stufare per 5 minuti, ed infine unite tutte le altre verdure. Coprite e aggiungete poca acqua calda alla volta, in modo che il sughetto non rimanga mai asciutto. Dopo circa 25/30 minuti aggiungete il pomodoro, il timo e aggiustate di sala e pepe. Continuate la cottura per altri 15/20 minuti, fino a quando il pomodoro risulta ben amalgamato con le verdure.
Con il ragù di verdure potete condire praticamente ogni tipo di pasta, gnocco o tortellino. Io lo uso anche per accompagnare il cous cous.

2 commenti:

  1. Che buono che dev'essere! Anch'io lo vedo bene con il cous cous, da provare!

    RispondiElimina
  2. ciao! Grazie per aver fatto il mio soufflé.. son felice che ti sia piaciuto! Io sono sempre alla ricerca di ricette per far mangiare ai miei bambini qualcosa in più di verdure e questa tua idea è proprio bella: cammuffarle nel sugo al pomodoro ;)
    Ora ti seguo!

    RispondiElimina