lunedì 6 dicembre 2010
Torta della nonna
Ingredienti:
Per la pasta frolla
350 g di farina
150 g di zucchero
175 g di burro ammorbidito
1 uovo
2 tuorli
1 bustina di lievito (non tutta)
Per la crema
500 ml di latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di di zucchero
2 cucchiai colmi di farina
Scorza di 1/2 limone
Come si prepara:
Mischiate farina e zucchero e aggiungete le uova ed il burro ed, infine, il lievito. Lavorate molto velocemente, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo.
Preparate intanto la crema mettendo in un tegame i tuorli con lo zucchero. Mischiate con un mestolo di legno e quando il composto risulta spumoso aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Aggiungete infine il latte e la scorza di limone e mettete sul fuoco basso, girando continuamente. La crema sarà pronta quando rimarrà attaccata al mestolo di legno e NON deve assolutamente bollire, altrimenti impazzisce.
Togliete la frolla dal frigo, formate due palle.
Stendete la prima palla su carta di alluminio col mattarello, imburrate e infarinate la teglia e rovesciatevi la pasta. Bucherellate con una forchetta il fondo. Mettete la crema, stendete la seconda palla come la prima e rovesciatela sulla teglia per coprire. Sigillate bene i bordi della torta e bucherellate anche sopra.
Cuocetela per circa un'ora a 160° e lasciatela raffreddare nello stampo.
Sformate la torta e cospargete di zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, proprio bella la serata Voiello. Sul mio blog trovi il mio resoconto.
RispondiEliminaciao
Enrico
blog: http://lefrancbuveur.blogspot.com
Buonaaaaaaa da replicare:)
RispondiEliminaCiao Elisa! ecco il mio resoconto della serata voiello.. ci sei anche tu e in una foto appare tuo marito! :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/12/una-giornata-da-del-piacere-con-voiello.html
RispondiEliminaCiao, come vedi che sono tornata... questa ricetta è un classico, molto delicata e ti è venuta proprio bene! brava!
RispondiEliminaRicambio l'iscrizione molto volentieri !
baci
Ma che magnifica "nonnina".. già la adoravo, adesso poi che ho visto la tua mi sà che è nata proprio la passione. Proverò a replicarla anche se sò di già che non otterò il tuo splendido risultato.
RispondiEliminaBacio e buon giornata
diariodicucina.blogspot.com
Continuo la mia carellata, ci vorrebbe proprio una fetta a colazione...dimmi, dimmi..e Davive cosa dice? ;-)
RispondiElimina