venerdì 10 dicembre 2010

Polpo con pane croccante su crema di broccoli siciliani


Nel congelatore avevo dei piccoli polpi..come cucinarli? Beh, non avevo voglia della solita insalata, mangiata e rimangiata, ma di qualcosa che mi mettesse allegria e..Simone Rugiati nel programma di Sky "Io, me e Simone" ha proposto una ricettina che ci stava proprio bene: polpo, broccoli e pane. Mi ha incuriosita e l'ho preparata (naturalmente a modo mio, non credo proprio che sia uguale a quella del mitico chef!!!).
Comunque e' venuta molto bene..


Ingredienti per 4 persone:
1,5 kg di polpo decongelato
2 broccoli siciliani
4 fette di pane raffermo
2 filetti di acciuga
2 costole di sedano
1 carota
1 cipolla
1 peperoncino fresco
1 tazzina di aceto di vino
Scorza di limone (non trattato)
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

Come si prepara:
In una pentola mettete l' acqua, il sedano, la carota, la cipolla e l'aceto. Aggiungete il polpo decongelato (il polpo non si cucina mai fresco, va congelato in modo che si "sfibri" e quindi diventi morbido). Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, fate cuocere per 30/40 minuti (per un polpo di 800 grammi ci vogliono circa 40 minuti, il tempo dipende dalle dimensioni del polpo). Una volta raggiunta la cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nella propria acqua (così si mantiene morbido).
Pulite i broccoli, prendete i "fiori" senza il gambo. Lavateli, fateli a pezzettini e metteteli in una padella con 4 cucchiai di olio, l'acciuga e il peperoncino privato dei semi (in modo che rilasci il sapore ma non risulti troppo piccante). Fate cuocere a fuoco vivo aggiungendo un po' d'acqua calda quando si asciuga. Lasciate cuocere per 15 minuti, poi frullate il tutto col minipimer. In un'altra padella mettete 2 cucchiai di olio, aggiungete il pane fatto a cubetti e lasciate dorare per 5 minuti a fuoco basso.
Prendete il polpo, fatelo a pezzetti e mettetelo a macerare con un filo di olio, un pizzico di sale, di pepe e la scorza del limone.
Mettete sul fondo del piatto la crema di broccoli, adagiate il polpo spezzettato ed infine i bocconcini croccanti di pane. Aggiungete su ogni piatto un filo di olio e servite.


Con questa ricetta partecpo al contest di Il Gamberetto



3 commenti:

  1. Broccoli e polpo un accoppiata insoltita! bella idea!
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di dissentire dal congelamento del polpo. Sarebbe sufficiente mettere un tappo di sughero, rimane morbidissimo senza congelarlo.

    RispondiElimina