lunedì 20 dicembre 2010

Biscotti da tè



Poco più di un mese fa ho festeggiato il mio compleanno..ed ho ricevuto diversi regali, tra cui la "spara biscotti"..(beh..non lo sa nessuno che adoro cucinare..).
Da noi si chiama volgarmente così ma sulla scatola c'è scritto "macchina dei biscotti". 
Di sicuro la conoscete già, il mio ragazzo l'ha definita "pistola da silicone"..però ci si è montato la testa anche lui a farli..e questo è il risultato!
Se non avete la "pistola" potete anche stendere finemente l'impasto con il mattarello e poi ritagliarlo con dei tagliapasta di varie forme.
Questa è la ricetta originale che ho trovato al'interno della macchina, io consiglierei di ridurre lo zucchero a 200 g.


Ingredienti:
500 g di farina
250 g di zucchero
250 g di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1 tazzina di latte
3 tuorli d'uovo
Zucchero in granella
Gocce di cioccolato
Marmellata
Decorazioni a piacimento

Come si preparano:
Ho messo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il latte, i tuorli d'uovo ed infine il burro ammorbidito.
Ho mischiato bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
A questo punto ho riempito la mia "pistola" e, su di un foglio di carta da forno, cambiando continuamente le formine, ho fatto tanti biscottini. Li ho poi infornati a 170°/180° per circa 20 minuti ed ho ripetuto l'operazione fino al termine del'impasto.
Una volta cotti, mentre erano ancora caldi, li ho decorati con zucchero in granella, gocce di cioccolato e marmellata di albicocche. Ma usate pure la vostra fantasia, potete unire anche ad una parte dell'impasto un po' di cacao in polvere per fare dei biscottini di colore diverso.

Nessun commento:

Posta un commento