lunedì 8 aprile 2013

Polpettone di manzo Dukan


Questa ricetta è molto versatile, il polpettone si può preparare velocemente impastandolo e tenendolo in frigo fino al momento della cottura, anche per il giorno dopo, ed è buonissimo sia caldo che freddo, o avanzato del giorno prima.

FASI DUKAN: Crociera - Consolidamento - Stabilizzazione

Ingredienti per 4 persone:
500 g di macinato di manzo magro
4 fette di prosciutto crudo magro
4 cucchiai di crusca d'avena
2 uova intere
1 sottiletta light 1/4 TOLLERATO (a porzione)
Origano
Sale 
Pepe

Come si prepara:
Riducete il prosciutto e la sottiletta a striscioline e accendete il forno a 200°. Mettete il macinato in una capiente ciotola, aggiungete la crusca, il prosciutto, le uova, la sottiletta e gli aromi. Mischiate bene il composto, fino a renderlo omogeneo (se volete potete fare questa operazione in un mixer, io preferisco farlo a mano per non scaldare il composto con le lame del robot). Mettete il tutto in uno stampo antiaderente (io ho usato quello da plumcake) e infornate per 40 minuti. Una volta sfornato il polpettone fatelo intiepidire nello stampo. Tagliatelo poi a fette spesse e servitelo caldo o freddo, come più vi piace.
E' adatto anche per i pic-nic fuori casa o, se vi avanza, provate a cuocere abbondante cipolla tagliata grossolana in un tegame con del brodo vegetale, aggiungete pomodoro ed infine le fette di polpettone..e accertatevi di avere del pane Dukan perché la "scarpetta" è garantita!!





Nessun commento:

Posta un commento