mercoledì 6 febbraio 2013

Chiacchiere di carnevale Dukan


In questi giorni mi sono cimentata in una ricetta che ho trovato sul libro "La Pasticceria Dukan" di Pierre Dukan..i Cenci di Carnevale, o Chiacchiere o come si chiamano nella vostra zona.. L'aspetto finale dei miei Cenci non è esattamente come rappresentato nella foto (tratta dallo stesso libro)..è un attimino più bruttino e meno invitante..ma se riuscirete a non fermarvi alle apparenze scoprirete che sono veramente buoni e hanno il sapore simile alle Chiacchiere al forno..provare per credere!!

FASE DUKAN: Crociera PP PV - Consolidamento - Stabilizzazione

Ingredienti:
125 g di tofu
2 uova
2 cucchiai di maizena 2 TOLLERATI
20 gocce di DieteTic
5 gocce di aroma al burro fuso
1/2 cucchiaino di aroma rum
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
4 cucchiai di latte scremato
Dolcificante in polvere

Come si preparano:
Preriscaldate il forno a 210°.
In un robot da cucina mischiate il tofu con le uova, la maizena, il DieteTic, gli aromi e il sale in modo che risulti un composto omogeneo. Aggiungete a filo il latte scremato, per ammorbidire un po' l'impasto, fino ad ottenere una consistenza leggermente più densa di quella di una pastella per crepes.
Rivestite una teglia con carta da forno. Versate metà dell'impasto sulla teglia (deve essere fine fine) e cuocete affinché la pasta indurisca leggermente (circa 5 minuti), controllando la cottura.
Sfornate e con una rotella dentellata tagliate la pasta semicotta in rettangoli o in strisce alte un paio di cm che potrete annodare (io non ci sono riuscita..si rompeva la pasta..le ho fatte rettangolari ;-)). Cuocete nuovamente in forno a microonde per 4/5 minuti (dipende da quanto le chiacchiere sono spesse), alla massima potenza, capovolgendole a metà cottura.
Cospargetele di dolcificante in polvere e conservate in un contenitore metallico (non so se si conservano bene..le abbiamo finite appena sfornate!!!!!!!!!!!)

2 commenti:

  1. Rivendico la maternità di questa ricetta, che ho pubblicato ben prima di Dukan :D Le ho fotografate le mie chiacchiere, le originali! (fa fede la data di pubblicazione sul mio blog ;) ), sono belle e sicuramente non sono come quelle della foto che hanno messo sul libro della pasticceria: quelle sono chiacchiere normalissime, si vedono anche le bollicine di frittura in olio. Mentre in quelle al tofu non compaiono bollicine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      sono una tua ammiratrice! Per i primi tempi della Dukan sei stata un punto di riferimento!!
      Scusa se ho scritto che le chiacchiere appartengono alle ricette Dukan, ma sinceramente ho visto, letto e fatto molte delle tue ricette ma le chiacchiere proprio no..Sorry!! Allora sei ancora di più un mito!! Le chiacchiere sono fantastiche! E a questo punto si dovrebbe dare una bella strigliata al Sigor Dukan....che non si limita a copiare delle ricette e spacciarle per proprie ma oltretutto mette delle foto chiaramente non corrispondenti alla realtà!!
      Grazie per aver chiarito ;-)

      Elimina