sabato 26 gennaio 2013

Sformatini Dukan di cavolo nero con cuore fondente



Il cavolo nero è uno dei miei ingredienti preferiti, è una verdura ricca di sapore e dalle mille proprietà. Infatti è considerato utile per la prevenzioni di alcuni tumori, è ricco di vitamina A e C e di potassio ed ha pochissime calorie (circa 25kcal/100g). Diciamo che è un nostro alleato in tutto e per tutto!!

FASE DUKAN: Crociera PV - Consolodamento - Stabilizzazione (tranne il giovedì PP) 

Ingredienti per 2 persone:
1 mazzo di cavolo nero (non è importante la quantità precisa)
4 cucchiai di crusca di avena
2 cucchiai di crusca di grano
1|2 bustina di lievito in polvere
1 uovo
Sale, pepe, noce moscata
2 cucchiai di formaggio magro max 5% di grassi


Come si prepara:
Lavate bene e pulite il cavolo nero privandolo della costola, fatelo a striscioline e mettetelo a stufare in una padella aggiungendo poca acqua (o brodo vegetale fatto con sedano, carota e cipolla, sale e pepe). Lasciate cuocere coperto e a fuoco medio per 15 minuti. Intanto accendete il forno a 200°. Togliete il cavolo dal fuoco e fatelo raffreddare. Poi frullatelo e mettetelo in una ciotola con tutti gli altri ingredienti tranne il formaggio. Amalgamate bene il tutto. Prendete 4 stampini da muffin e mettete un po' di preparato sul fondo, aggiungete al centro una piccola noce di formaggio magro e coprite con il resto del preparato. Mettete in forno caldo per una ventina di minuti. Una volta sfornati lasciare riposare qualche minuto i muffin prima di toglierli dagli stampini. Usateli come antipasto o contorno per piatti di carne e pesce.

Consiglio:
Potete preparare questi muffin anche con altre verdure come i broccoli, gli spinaci e quello che più vi piace. Se avete poco tempo usate le verdure congelate, le passate in padella e poi procedete come scritto nella ricetta. Il formaggio all'interno dei muffin potete anche aromatizzarlo come preferite, potete aggiungere paprika, curry, origano..usate la fantasia! Li potete anche preparare, cuocere e congelare..in modo da averli pronti all'occorrenza.







Nessun commento:

Posta un commento