sabato 4 dicembre 2010

Peperoncini ripieni di tonno


La mia fortuna è che questi favolosi peperoncini vengono da Baronissi (SA), coltivati dallo zio del mio ragazzo..senza nulla togliere a quelli "comprati"..ma questi hanno un sapore pieno, rotondo, gustoso, non solo il piccante, ma qualcosa in più!!
Ho preso la ricetta dai ricordi d'infanzia di chi ha vissuto tanto tempo fa nella campagna campana..


Ingredienti:
500 g di peperoncini tondi piccanti
250 g di tonno sott'olio sgocciolato
6/7 filetti di acciuga
2 cucchiai di capperi
Aceto
Olio d'oliva extravergine

Come si preparano:
Per prima cosa mettersi un paio di guanti in lattice, prendere i peperoncini, lavarli e con un coltellino appuntito togliere il picciolo e svuotarli completamente dai semi che si trovano all'interno (..e ci vuole tanta pazienza perché dentro hanno una quantità incredibile di semi!!)




Mettere una pentola sul fuoco contenente acqua e aceto (un litro di aceto per ogni litro di acqua) e quando giunge a bollore immergervi i peperoncini per 3/4 minuti.
Scolarli bene e metterli ad asciugare su un canovaccio o su carta assorbente (devono asciugare bene bene!). Preparare intanto il ripieno frullando nel mixer il tonno con i capperi e i filetti d'acciuga.
Una volta asciutti i peperoncini, mettere il ripieno in una tasca da pasticciere (mi sono munita di quelle "usa e getta") e riempirli uno ad uno.




Terminata l'operazione, prendere dei barattoli sterilizzati, aggiungere un pochino di olio sul fondo ed iniziare a disporvi i peperoncini, con la parte bucata verso l'alto. Aggiungere olio e continuare con i peperoncini fino alla capienza dei vasetti. Lasciarli riposare fino al giorno dopo e, all'occorrenza aggiungete altro olio (i peperoncini devono essere completamente coperti dall'olio).




Tappate i vasetti e riponeteli in dispensa.
Consiglio: prima di mangiarli farli riposare qualche giorno, saranno più buoni!

3 commenti:

  1. Ciao e grazie per la ricetta...
    Quanto tempo si possono conservare con questo metodo?
    E possibile sterilizzare i vasetti una volta chiusi per conservarli sottovuoto?
    Andrea.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea,
    i peperoncini si possono conservare anche fino ad un anno..io sono solita consumarli entro 3/4 mesi..non durano in dispensa a lungo....
    Per quanto riguarda la sterilizzazione per i prodotti sott'olio si fa nel momento in cui si portano a bollore le verdure con acqua ed aceto, questa procedura eseguita correttamente tiene lontani i batteri. Mentre per il sottovuoto è l'olio che permette alle verdure di non venire a contatto con l'aria e quindi crea appunto il sottovuoto.
    Fammi sapere come vengono!
    Buona giornata
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver risposto...
    Ho eseguito la ricetta variando un pò la lista degli ingredienti utilizzando i peperoncini a campanella.
    All'acqua e aceto (1/2 e 1/2) ho aggiunto alloro, un cucchiaio d'olio e uno di zucchero ed un pò di sale e bolliti per 5 minuti o poco più.
    Dopo l'invasatura e il riempimento d'olio ho preferito eseguire la sterilizzazione anche per sperimentare. E il primo anno che mi cimento nelle conserve.
    I peperoncini rimasti fuori che non sono riuscito a mettere in vasetto li ho mangiati subito. Devo dire che sono sublimi. Il prossimo anno cercherò di farne un pò di più.
    Andrea.

    RispondiElimina