lunedì 20 dicembre 2010

Pane semplice



Devo dire che non mi aspettavo che il risultato fosse così buono..tutto sta nel rispettare i tempi di lievitazione dato che gli ingredienti sono pochi e semplici.
Risulta un pochino più "strinto" del pane che troviamo in negozio, ma ugualmente appetitoso e croccante.




Ingredienti per 3/4 pani piccoli:
1 kg di farina 00
50 g di lievito di birra fresco
20 g di sale
Acqua

Come si prepara:
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Coprire con un panno e lasciare riposare in luogo caldo a temperatura costante fino a quando non si forma sulla superficie della schiuma. Aggiungete al primo impasto 4 dl di acqua e amalgamate bene. Mettete la farina con il sale a fontana sulla spianatoia e versate al centro il composto di lievito. Lavorare gli ingredienti a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo in una ciotola e copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore (e comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume).
Dividete l'impasto in pezzi a vostro piacimento, e incideteli nella parte superiore con un coltello. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti a temperatura calda e costante.
Preriscaldate il forno a 200° e, una volta lievitati, mettete i pani a cuocere sulla placca.
Saranno pronti quando risulteranno dorati (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni scelte).
Consiglio di mettere nel forno un piccolo contenitore con all'interno alcuni cubetti di ghiaccio per dare la giusta umidità e permettere al pane di formare bene la crosta.

Nessun commento:

Posta un commento