lunedì 18 febbraio 2013

Crema pasticcera Dukan

Questa deliziosa crema pasticcera è stata tratta dal libro di Pierre Dukan "La pasticceria Dukan". Tra tutte quelle in cui mi sono cimentata sicuramente è la più buona di tutte..a mio gusto s'intende!! Somiglia notevolmente alla "vera" crema. Anche le altre versioni sono abbastanza simili, è vero, infatti credo che la crema sia uno degli alimenti che trasformato in Dukan perde pochissimo. Ma provate questa versione, non rimarrete delusi!

FASI: Crociera - Consolidamento  - Stabilizzazione

Ingredienti per 3 porzioni:
400 ml di latte scremato
4 cucchiai rasi di dolcificante in polvere
2 uova intere
1 tuorlo
1/2 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
3 cucchiai di maizena 1 TOLLERATO (a porzione)
40 g di formaggio fresco magro 0-5% di grassi (io ho usato il Balance)


Come si prepara:
Fate bollire il latte col baccello di vaniglia tagliato a metà (o la vanillina). Stemperate la maizena in un po' di latte freddo. Sbattete le uova col dolcificante, unite la maizena e poco latte caldo. Aggiungete il composto ottenuto al resto del latte rimettendo sul fuoco, e mescolate finché la crema non si addensa. Togliete dal fuoco e incorporate il formaggio fresco. Dividetela in 3 porzioni.
Io l'ho usata per preparare una sorta di tiramisù (come consigliato nel libro). Quella avanzata l'ho messa in frigo. Ho notato che, rispetto alle altre creme provate, questa rimane identica, come se fosse appena fatta. Quindi la vedrei bene anche messa nelle coppette e servita fredda.

Nessun commento:

Posta un commento