martedì 29 gennaio 2013

Lasagne Dukan alle verdure di stagione


Ah..le lasagne..a dir la verità si differenziano un po' dalle altre, da quelle "vere", ma sono comunque buonissime! E lo dice anche anche chi non è a dieta..provare per credere!!

FASI DUKAN: Crociera PV - Consolidamento - Stabilizzazione (tranne il giovedì PP)

Ingredienti:
Verdure di stagione (in questo caso ho messo anche cavolo nero e broccoli siciliani)
2 costole di sedano
1 cipolla
1 carota
Passata di pomodoro
Sale e pepe
Paprika piccante (a piacimento)
Origano

Come si preparano:
Pulite sedano, carota  e cipolla e fate un battuto. Pulite anche tutte le altre verdure e tagliatele a pezzetti.
Mettete il trito in un tegame, aggiungete poca acqua e fate rosolare 5 minuti. Aggiungete le altre verdure, la passata di pomodoro, salate, pepate, mettete l'origano e la paprika piccante. Aggiungete un bicchiere di acqua e quando bolle continuate a cuocere a fuoco dolce per 40 minuti. Preparate ora le crepe (come scritto qui). Se volete potete preparare anche la besciamella Dukan (qui la ricetta). Io le ho fatte con solo ragù di verdure, preferisco usare la besciamella per le lasagne al ragù di carne (Dukan ovviamente!). Prendete una pirofila (per forno tradizionale) o una teglia adatta al forno a microonde combinato e mettete sul fondo la prima crepe. Fate uno strato con le verdure, aggiungete un'altra crepe e procedete così fino alla fine degli ingredienti, lasciando come ultimo strato le verdure. Mettete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti, o nel forno combinato (o crisp) a 650W per 8/10 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Consiglio:
Se vi avanza il ragù potete congelarlo, o preparare altre lasagne e congelarle. Così avrete già qualche pasto pronto.
Per le quantità, consiglio di fare la ricetta delle crepe (a me ne vengono 4), e, una volta preparate le lasagne, mangiarne metà porzione, perché ci sono parecchie verdure. Mentre se le fate con il ragù di carne Dukan potete mangiarle anche tutte! E c'è la sua bella soddisfazione..;-)

Nessun commento:

Posta un commento