lunedì 30 aprile 2012

Zuppa di cavolo


Finalmente riesco a postarvi la ricetta di uno dei piatti tipici Toscani per eccellenza: la "zuppa di cavolo". Naturalmente..casa che vai e ricetta che trovi.. Ogni massaia ha la sua, personale e indiscutibile ricetta. Io vi propongo quella che più piace a me..ma in realtà sono tutte molto buone! La mia versione si fa con solo cavolo nero (prettamente invernale), mentre mia mamma usa cavolfiore e zucchine (quindi decisamente più primaverile).

Ingredienti:
1 kg di fagioli cannellini secchi
500 g di pelati
1 cipolla
1 carota
2 costole di sedano
1 cavolo nero
Qualche foglia di salvia
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
500 g di pane raffermo toscano (non salato)

Come si prepara:
Tenete i fagioli in ammollo per tutta la notte, poi risciacquateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda, la salvia, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio. Ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per un'oretta circa.
Intanto fate un battuto grossolano con sedano, carota, cipolla e aglio. Stufate le verdure per una ventina di minuti a fuoco medio in una grande casseruola, poi aggiungete il cavolo (al quale avrete tolto la costola centrale) tagliato a striscioline. Fate stufare ancora per un'ora circa bagnando ogni tanto con il brodo di fagioli.
Una volta cotti, passate i fagioli al passaverdure e uniteli, col loro brodo, alle verdure stufate e aggiungete i pelati. Fate bollire piano piano ancora un'ora. Intanto preparate il pane, tagliandolo a fette sottili e mettendolo in una capiente ciotola. Fate vari strati. Quando la zuppa è pronta, versatela sopra il pane, riempiendo la ciotola. Attendete che il pane assorba tutto il liquido (la zuppa una volta pronta dovrà risultare piuttosto soda). Vi consiglio senza dubbio di prepararla con largo anticipo, cioè la mattina per la sera, oppure la sera prima per l'indomani, perché più riposa più è buona.. Servitela tiepida con un filo di olio extravergine di oliva (e se vi piace un po' di cipolla cruda!!). Buon appetito..
Un consiglio: sicuramente vi avanzerà del brodo, e la cosa non è casuale. La ricetta è piuttosto lunga, quindi si usa fare in abbondante quantità per utilizzarla anche in futuro. Mettete il brodo in dei contenitori e fate delle porzioni da mettete in congelatore. Al momento opportuno, scongelate il brodo, scaldatelo bene e aggiungetelo al pane. Così la zuppa sarà buona come il primo giorno..


Nessun commento:

Posta un commento