lunedì 30 aprile 2012

Fusilli con broccoli e salsiccia



Amo mangiare la pasta con i broccoli "in purezza", cioè solo pasta, broccoli acciuga e peperoncino, ma ogni tanto c'è da svuotare il frigo..non si butta via niente, vero? No no, la mia filosofia è riciclare gli avanzi!

Ingredienti per 4 persone:
350 g di fusilli
1 salsiccia di maiale
1 broccolo grande (o due piccoli)
Olio extravergine di oliva
Sale

Come si prepara:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta  già salata. Pulite i broccoli prendendo solo la parte superiore della verdura, lavateli sotto l'acqua corrente e, appena l'acqua bolle buttateli nella pentola dove andrete a bollire la pasta. Mettete in una padella con pochissimo olio la salsiccia a pezzettini, fatela cuocere per 5 minuti. Intanto buttate la pasta e, appena al dente, scolatela lasciandovi una tazza di liquido di cottura. Buttate i fusilli e i broccoli nella padella e fate saltare aggiungendo qualche cucchiaio di liquido. Servite con una bella grattata di grana. Potete sostituire la salsiccia con della pancetta oppure, prendere una padella, scaldare l'olio con due filetti di acciughe sott'olio e un po' di peperoncino. Cuocere la pasta insieme ai broccoli, scolare il tutto e condire, aggiungendo una grattata di grana.

1 commento:

  1. Sapessi come riciclo io ! e quasi sempre nella pasta, oltre che nelle torte salate. Piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi lettori, passa da me se ti va. Buon week-end.

    RispondiElimina